Zeto n.6 – dicembre 2009

SU UNA PANCHINA IN RIVA AL PO:

Sul numero di questo mese troviamo una bellissima narrazione di ispirazione letteraria, con diversi spunti storici ed un pizzico di fantasia… Speriamo venga apprezzata sia da chi ha letto che da chi non ha letto “Jolanda, la figlia del Corsaro Nero” e, anzi, l’approccio con questo fumetto possa stimolare qualcuno a riscoprire i classici!

EPITAPH:

Questo fumetto nasce dalla visione della politica e delle Istituzioni propria dell’Autore, anche se in chiave del tutto fantastica e senza prendere a riferimento nessun fatto reale. Possiamo condividerne però il senso di fondo: purtroppo a noi comuni cittadini non è dato conoscere esattamente quello che succede in certi ambiti, le notizie vengono distorte o confezionate a nostro uso e consumo, vuoi per tranquillizzarci, vuoi per distrarci da altri fatti più scottanti. Ci sfiora a volte il pensiero che quello che appare non sia la realtà e che essa sia nascosta un po’ più in là. Laddove si svela per un attimo, qualcuno magari ci fa credere che essa sia finzione. Al di là delle idee politiche e delle fazioni, una considerazione dovrebbe accomunarci: cerchiamo di imparare a ragionare con la nostra testa, cerchiamo di non lasciarci condizionare, ma riflettere a mente lucida, distaccandoci quel tanto che basta dai fatti che ci bombardano quotidianamente.
Cerchiamo di vivere e scegliere come farlo, in prima persona, perché in fondo solo noi siamo i protagonisti di questa storia unica, che è la vita di ciascuno.